Il nostro Peeling BHA – Effetti, applicazione e benefici dell'acido salicilico

Il nostro Peeling BHA – Effetti, applicazione e benefici dell'acido salicilico

All'interno della nostra gamma di prodotti abbiamo due peeling: il peeling AHA e il peeling BHA, ma tu sai quale si adatta meglio alla tua pelle?

In questo articolo parleremo di:

Cos'è esattamente il BHA?

2 Come agisce l'acido salicilico sulla pelle e per chi è adatto?

3 A cosa devo fare attenzione quando uso l'acido salicilico?

4 AHA o BHA? Qual è il prodotto giusto per la mia pelle?

5 Come e dove si applica il peeling al BHA?

1 COS'È ESATTAMENTE BHA?

Se appassionato di skincare facilmente sai già il significato dell'acronimo BHA o almeno ne hai già sentito parlare. Il BHA significa beta-idrossiacido. Appartiene agli acidi della frutta, proprio come l'AHA, gli alfa idrossiacidi. Questi includono l'acido glicolico, l'acido malico e l'acido lattico. Il beta-idrossiacido, d'altra parte, è anche meglio conosciuto come acido salicilico. Sulla differenza e gli scopi di questi acidi, ne riparliamo della sezione 4.

Il BHA - acido salicilico. È una sostanza vegetale secondaria che in natura assolve il compito di come sostanza messaggera. L'acido salicilico si trova principalmente nella corteccia di salice ma anche nell'olmaria e viene anche estratto da queste piante. Nel frattempo, però, viene anche prodotto sinteticamente. Grazie al suo effetto analgesico e antinfiammatorio, l'acido salicilico si trova in molti campi di applicazione. Per esempio, uno dei suoi parenti stretti è l'acido acetilsalicilico, che si può trovare all'interno del farmaco aspirina.

L'acido salicilico stesso è uno dei più vecchi agenti medicinali e ha molti effetti collaterali se utilizzato in dosi particolarmente elevate. Pertanto, oggi viene usato solo esternamente per curare acne, psoriasi, verruche, disturbi della pelle e reumatismi.

2 Come agisce l'acido salicilico sulla pelle? 

Come già detto, l'acido salicilico gioca un ruolo importante nel settore dermatologico e della cura della pelle. Ma come funziona l'acido salicilico?


Diamo un'occhiata alle sue super proprietà:

  • Lipofilo, cioè amante dei grassi
  • Penetra in profondità nella pelle e nei pori
  • Antinfiammatorio
  • Lenitivo
  • Rimuove le cellule morte della pelle
  • Scioglie i pori ostruiti

Questa combinazione di abilità fa dell'acido salicilico una buona scelta per qualsiasi tipo di pelle. Ma è l'ingrediente giusto per la tua pelle?

Se hai una pelle impura o soggetta ad acne lieve, essa beneficerà dell'uso dell'acido salicilico. Tuttavia, le pelli sensibili, arrossate e persino quelle che soffrono di rosacea possono trovare in questo peeling un ottimo alleato.

Pelle pura

L'acido salicilico funziona in modo eccezionale contro le impurità e i punti neri. Questo perché la sua solubilità lipidica gli permette di penetrare in profondità (più dell'AHA) nei nostri pori, liberandoli dai detriti e dallo sporco. Allo stesso tempo, combatte la corneificazione e quindi migliora il drenaggio del sebo. Inoltre, ha anche un effetto antinfiammatorio e previene l'ulteriore sviluppo di brufoli e pustole lenendo la pelle.

Pelle giovane

Poiché l'acido salicilico accelera la desquamazione della nostra pelle e quindi stimola il nostro rinnovamento cellulare naturale, aiuta la pelle a rigenerarsi più rapidamente. La nostra carnagione appare quindi più giovane, più tonica e notevolmente più uniforme.

Radiosità allo stato puro

L'acido salicilico combatte anche l'aspetto spento e pallido della nostra pelle, rimuovendo le cellule morte dello strato superiore e rivelando le nuove sottostanti.

Bye-bye rossore

Sì, l'acido salicilico è un super ingrediente anche per la pelle sensibile. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può lenire la pelle e ridurre il rossore. Questo, naturalmente, è utile per le macchie e l'acne, ma anche per la rosacea (una condizione infiammatoria della pelle) l'acido salicilico può aiutare dando sollievo.

I campi di applicazione dell'acido salicilico sono quindi molto diversi. Naturalmente, dipende molto dalla concentrazione utilizzata:  

  • Brufoli e punti neri
  • Cheratosi pilare
  • Corneificazioni e calli
  • Verruche
  • Psoriasi
  • Grani di miglio

Mentre nei prodotti per la cura della pelle si usa tra lo 0,5% e il 2% di acido salicilico, le formulazioni che sono prescritte individualmente da un medico possono talvolta contenere fino al 25%.

3 A cosa devo prestare attenzione quando uso l'acido salicilico? 

Allergia all'acido acetilsalicilico

 Come ho detto all'inizio, l'acido salicilico è uno dei principi attivi più antichi che usiamo in medicina. Tuttavia, ci sono certamente circostanze in cui si consiglia prudenza.

Soprattutto se siete allergici all'acido acetilsalicilico (aspirina) dovreste evitare di usare l'acido salicilico, poiché come suggerisce la somiglianza nel nome, esso è simile all'acetilsalicilico e quindi potrebbe portarvi dei brutti effetti collaterali.

Quindi, prestatevi attenzione!

Gravidanza e allattamento

Durante la gravidanza e l'allattamento fate attenzione alla concentrazione di acido salicilico perché questo può essere assorbito da tessuti e dal sangue. Come sempre, la quantità è decisiva: i prodotti contenenti fino al 2% di acido salicilico che vengono applicati su piccole aree sono considerati sicuri anche durante la gravidanza, tuttavia, vi consigliamo di consultare il vostro medico. La consulenza di un medico è necessaria per stabilire cosa sia meglio nel vostro caso individuale.

4 AHA o BHA? Quale prodotto è adatto a me? 

Si può dire che le persone con la pelle grassa, macchiata e a tendenza acneica dovrebbero usare il BHA. Questo è perché l'acido salicilico pulisce i pori e contrasta l'infiammazione. Risulta anche adatto per chi soffre di rosacea, perché grazie al suo effetto antinfiammatorio si presta anche a questa situazione della pelle molto delicata. Mentre se hai la pelle secca o matura, dovresti preferire l'utilizzo di una peeling AHA. Questo perché gli AHA hanno un buon effetto idratante sulla pelle e si occupano anche delle rughe e dei segni di pigmentazione.

Il nostro peeling AHA contiene anche un ulteriore 0,8% di acido salicilico, che lo rende un ottimo tuttofare. Tuttavia, se non puoi tollerare il peeling AHA perché la tua pelle è troppo sensibile, allora ti consigliamo di utilizzare peeling BHA, questo perché il BHA è più delicato e ha anche un effetto calmante.

Entrambi i peeling esfoliano la pelle (AHA più del BHA) e fanno risplendere la vostra carnagione.

5 Come e quando devo utilizzare il BHA Peeling? Frequenza, Quantità e Combinazioni 

Sia che tu utilizzi il peeling AHA o il peeling BHA, dovresti comunque applicare il prodotto dopo aver accuratamente e delicatamente deterso il viso. Per esempio pur una buona pulizia potresti utilizzare il nostro olio detergente.


ORDINE E STEP DELLA SKINCARE - IL LAYERING

Qui puoi saperne di più su come e in quale ordine dovresti applicare i nostri prodotti.

All'articolo


Ora che il tuo viso è libero da sporco e impurità, entra in gioco il peeling BHA. Metti alcune gocce nelle mani e strofinale insieme, poi applica un sottile strato del peeling sul viso e sul décolleté. Evita la zona degli occhi. Da persona a persona va valutato se applicare il prodotto ogni giorno o bastano 2-3 applicazioni a settimana.  

In seguito puoi continuare con la tua routine come al solito. Il peeling può anche essere combinato con tutti gli altri prodotti senza problemi.

Prestare attenzione alla protezione solare

Se usi un peeling, non importa se AHA o BHA, ti raccomandiamo di applicare sempre una protezione solare durante il giorno. La rimozione delle cellule morte della pelle espone le cellule giovani e fresche, le quali hanno assolutamente bisogno di una protezione extra dai raggi UV.

Ancora una volta, i punti importanti sono riassunti:

  • Abituare lentamente la pelle (1-2x a settimana all'inizio) 
  • Applicare dopo la pulizia
  • Lasciare che il prodotto si assorba
  • Non necessita cambiamenti per la tua skincare routine
  • Può essere facilmente combinato con altri prodotti
  • Applicare quotidianamente o 2-3 volte a settimana secondo necessità
  • Non dimenticare la protezione solare
  • Consultazione medica per l'utilizzo durante gravidanza e allattamento

IL NOSTRO PEELING BHA

Qui si può arrivare direttamente al peeling BHA. Date un'occhiata e imparate di più sull'applicazione e sugli ingredienti.

Al prodotto


Speriamo di avervi fatto conoscere questo meraviglioso ingrediente e di avervi mostrato se è giusto per voi e la vostra pelle.

Quellen 

1 Arif T. Salicylic acid as a peeling agent: a comprehensive review. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2015 Aug 26;8:455-61. doi: 10.2147/CCID.S84765. PMID: 26347269; PMCID: PMC4554394.

2 Trivedi MK, Kroumpouzos G, Murase JE. A review of the safety of cosmetic procedures during pregnancy and lactation. Int J Womens Dermatol. 2017;3(1):6-10. Published 2017 Feb 27. doi:10.1016/j.ijwd.2017.01.005

3 Acne vulgaris - AMBOSS. (2020). Amboss. https://www.amboss.com/de/wissen/Acne_vulgaris

4 Psoriasis vulgaris - AMBOSS. (o. D.-a). Amboss. Abgerufen am 12. Januar 2021, von https://www.amboss.com/de/wissen/Psoriasis_vulgaris

5 Bitte Geduld! (2020, 26. Januar). DAZ.online. https://www.deutsche-apotheker-zeitung.de/daz-az/2014/daz-21-2014/bitte-geduld