Pelle matura dai 25 anni - 4 regole dell'invecchiamento della pelle

Pelle matura dai 25 anni - 4 regole dell'invecchiamento della pelle

Intorno ai 25 anni inizia l'invecchiamento della pelle. Per qualcuno avanza più velocemente, per altri più lentamente, a seconda della predisposizione genetica. Tuttavia prevenire è meglio che curare, poiché una volta che il danno alla pelle è avvenuto, diventa più difficile attenuarlo.

 I più grandi nemici della pelle sono i raggi UV e i radicali liberi. Entrambi distruggono la struttura della pelle e causano la diminuzione di elementi importanti come elastina, collagene e acido ialuronico. La pelle diventa più sottile con l'età e anche il numero di ghiandole sudoripare e sebacee diminuisce, facendo sì che lo strato idrolipidico non possa più svolgere come prima la sua funzione protettiva. Il risultato è quello di una pelle cadente e secca, con scarsa elasticità e tonicità. La pelle può essere danneggiata più facilmente, si verificano irritazioni e infiammazioni.

A causa dei raggi UV (il cosiddetto photoaging), le rughe e le macchie di pigmentazione diventano sempre più profonde, senza contare il pericolo di un cancro alla pelle. Per evitare questo processo progressivo di invecchiamento della pelle, ci sono vari consigli e trucchi che dovremmo adottare il prima possibile (cioè a partire dai 25 anni circa). Poiché ogni pelle è diversa è essenziale conoscere con precisione il suo stato e le sue esigenze. Pertanto, una classificazione in prodotti anti-age suddivisa per età, ad esempio differenziando per pelli dai 30 in sù o pelli dai 50 anni in sù, deve essere considerata con cautela.Le esigenze della pelle non sempre sono legate all'età.

Una pelle secca o grassa che tende a raggrinzirsi facilmente è definita "pelle matura" e quindi è anche predestinata all'utilizzo decura anti-età. Tuttavia, questo aspetto può comparire a una persona a 30 anni, mentre ad un'altra dopo i 40 anni. Pertanto, questi sono principi piuttosto generali per combattere il processo di invecchiamento della pelle!

Le quattro regole di base per la cura della pelle matura (di svolta) sono:

  1. Protezione UV
  2. Antiossidanti vitamina C ed E
  3. Idratazione acido ialuronico/ceramidi
  4. Rigenerazione vitamina A/retinolo

Prima si comincia, meglio è! (La prevenzione è più facile del "cura"). 

La cosa più importante è la crema solare a prescindere dall'età. Va applicata tutti i giorni al mattino e idealmente altre 1-2 volte durante il giorno. Non deve essere utilizzata solo in estate ma sempre, a partire da un indice SPF 30! 

Gli antiossidanti proteggono la pelle dai radicali liberi e quindi dalla distruzione della struttura della pelle. Invece di attaccare gli elementi costitutivi della pelle, i radicali liberi si uniscono agli antiossidanti. Inoltre, la vitamina C ed E sono molto potenti e sono eccellenti per la protezione,  a questo proposito vi consigliamo il nostro Siero Vitamina C. Per rendere questo siero più tollerabile, abbiamo preferito utilizzare un derivato della vitamina C. Essa viene convertita diventando efficace attraverso dei processi biochimici della pelle.

Poiché la barriera cutanea si indebolisce con l'età e la produzione di elementi che legano l'umidità nella pelle diminuisce (ad esempio l'acido ialuronico), la pelle perde continuamente idratazione. Questo porta alla perdita del tono della pelle e ad un tono più spento. L'utilizzo di prodotti con acido ialuronico, aloe vera o ceramidi aiuta la pelle a immagazzinare meglio l'umidità e la rende tonica e luminosa. Il nostro Concentrato Acido Ialuronico è a base di aloe vera e fornisce così alla pelle un'idratazione ottimale in profondità. Se vuoi ancora più idratazione, puoi affiancarvi l'utilizzo della crema giorno e la crema notte all' acido Ialuronico sono una buona aggiunta.

Anche il retinolo, tra le sue altre proprietà, è anche un ottimo alleato e una parte indispensabile della cura anti-invecchiamento. Il retinolo è la forma più attiva del gruppo di sostanze della vitamina A per uso esterno ed inverte il processo di invecchiamento della pelle. La degradazione del collagene è ridotta, la produzione di sebo è regolata e la rigenerazione cellulare stimolata. Il retinolo agisce anche come antiossidante contro i radicali liberi! A seconda del tipo di pelle, si consiglia il siero al retinolo o la crema retinolo. Il retinolo è "impegnativo", poiché richiede un uso regolare e continuo per ottenere risultati migliori.

25 anni invecchiamento della pelle

Una cosa però deve essere chiara: non esiste LA cura miracolosa, ma si tratta piuttosto di trovare la giusta combinazione per te tra vari principi attivi e prodotti accuratamente scelti. Naturalmente, anche un buon sonno, bere molta acqua, una dieta equilibrata e l'esercizio fisico all'aria aperta giocano un ruolo importante nella salute e nella luminosità della nostra pelle.

Sentirsi bene nel proprio corpo, accettarsi e irradiare verso gli altri questo amore è il mio piccolo consiglio aggiuntivo!

Michela