Niacinamide: uno scioglilingua, ma anche un super ingrediente per la cura della pelle

Niacinamide: uno scioglilingua, ma anche un super ingrediente per la cura della pelle

Niacinami-cosa, scusa?
Quando la nostra sviluppatrice di prodotti, Monika, ha annunciato per la prima volta al team la produzione del nuovo siero alla niacinamide, inizialmente sono inciampata nella sua pronuncia. Dopo il corso di formazione sul prodotto, alcuni mesi dopo, non riuscivo invece a smettere di meravigliarmi dell'effetto di questo principio attivo, e da allora non ho più avuto problemi a ricordarmene il nome. Ti cosigliamo quindi di memorizzarlo in fretta e ancor di più te ne raccomandiamo l’uso. Perchè?
Scoprilo in questo articolo.

  1. Cos'è la niacinamide?
  2. Che ruolo ha la niacinamide nel nostro corpo?
  3. Cosa può fare la niacinamide nei cosmetici?
  4. Niacinamide per malattie e disturbi della pelle?
  5. Niacinamide: mai più senza il tuo nuovo segreto di bellezza 

1. Cos'è la niacinamide?

La niacinamide è una sostanza prodotta naturalmente dal corpo. Più nello specifico è la forma attiva e solubile in acqua della vitamina B3. La niacina è prodotta nel fegato dal preziosissimo aminoacido triptofano, anche se purtroppo non abbastanza per soddisfare tutte le nostre esigenze. Ma non preoccupatevi, assorbiamo la niacina anche attraverso il cibo. Soprattutto pesce, carne, ma anche fagioli, arachidi e funghi sono ricchi di niacina. 

2. Che ruolo ha la niacinamide nel nostro corpo?

La niacinamide è la forma attiva della vitamina B3. È coinvolta in una serie di processi all’interno del nostro corpo sotto forma dei due blocchi di energia NAD+ e NADP+. Questi includono, per esempio, i processi del metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati. Questo significa che è fondamentale per una buona e veloce rigenerazione del sistema nervoso, dei muscoli e della pelle.

3. Cosa può fare la niacinamide nei cosmetici?

Rigenerare e proteggere

La niacinamide sostiene la rigenerazione naturale della pelle, rinforza la naturale barriera della pelle e di conseguenza la protegge. La ricerca ha dimostrato che anche la pelle danneggiata può rigenerarsi con l'uso continuo di niacinamide, soprattutto se danneggiata dalla secchezza. 

Migliora la struttura della pelle

Studi recenti hanno dimostrato che dopo 3 mesi di utilizzo del niacinamide, l'iperpigmentazione, i disturbi della pelle, l’ingiallimento e i pori vengono significativamente ridotti.

Si prende cura soprattutto della pelle matura

La vitamina B3 stimola la produzione di collagene, la sostanza che mantiene la pelle elastica e tonica. Grazie alle sue proprietà rigenerative, la niacinamide fornisce così più elasticità e affina le rughe.

Ha un effetto antinfiammatorio

La niacinamide impedisce la diffusione di molecole pro-infiammatorie, batteri e virus sulla pelle.

Allevia il prurito e la secchezza

Aiuta la formazione delle ceramidi proprie della pelle, gli elementi costitutivi della barriera cutanea. Questo rigenera la pelle, permettendole di proteggersi naturalmente e di stabilizzare il suo equilibrio d'idratazione. Inibisce anche il rilascio d'istamina nelle cellule, che è un fattore scatenante del prurito.

Fornisce idratazione

Costruendo e sostenendo la barriera cutanea, la pelle è in grado di stabilizzare il proprio equilibrio di umidità nel suo modo più naturale.

4. Niacinamide per le malattie e i disturbi della pelle?

Soprattutto quando la pelle è malata o particolarmente esigente, la ricerca di cosmetici compatibili ed efficaci può essere piuttosto snervante. Se questo è il tuo caso, la niacinamide potrebbe essere la soluzione per riportarla alla sua sana funzionalità in modo naturale. Tuttavia, raccomandiamo una visita dal tuo dermatologo per ottenere una diagnosi accurata della tua pelle e per chiarire eventuali domande domanda tu possa avere.

Acne vulgaris 

Riduce la produzione di sebo, ha un effetto antinfiammatorio e rigenerativo, motivo per cui ci può essere un miglioramento visibile dell'aspetto della pelle. Gli studi hanno dimostrato che già dopo 2-4 settimane si produce meno sebo. Pustole e comedoni diminuiscono notevolmente nell'82% delle persone sottoposte al test dopo 8 settimane. 

Melasma

La niacinamide riduce la produzione di melanina, che minimizza l'iperpigmentazione.

Dermatite atopica e rosacea

La perdita d'acqua dalla pelle viene significativamente ridotta stimolando la produzione di ceramidi, acidi grassi liberi e colesterolo nello strato corneale della pelle. Grazie al suo effetto antinfiammatorio, il niacinamide può ridurre le papule e il rossore infiammatorio nella maggior parte dei casi. La struttura generale, la consistenza e l'elasticità della pelle migliorano anche perché la niacinamide stimola indirettamente la produzione di cheratina. 

Cancro della pelle

Le radiazioni UV danneggiano il nostro DNA. Quando il nostro meccanismo di riparazione non funziona correttamente, c'è un aumento della morte cellulare e un metabolismo energetico disturbato nelle nostre cellule. Questo aumenta il rischio di sviluppare il cancro della pelle. L'uso della niacina ha dimostrato d'impedire la produzione di sostanze infiammatorie che sono così dannose per il DNA.

5. Niacinamide: Mai più senza il tuo nuovo segreto di bellezza 

Non è una sorpresa che la Niacinamide stia diventando sempre più popolare nei cosmetici, visti i suoi numerosi benefici. Soprattutto ora, nel periodo estivo dove più ci esponiamo al sole, grazie alle giornate al mare e alle passeggiate estive, il siero della Niacinamide può esserci utile grazie al suo effetto rigenerante e protettivo esercitano sulle cellule. Infatti, mantiene la nostra pelle in equilibrio e la sostiene nelle sue funzioni naturali. 

Il nostro siero contiene il 10% di Niacinamide e puoi usarlo sia al mattino che alla sera o in qualsiasi altro momento della giornata. Se si usa, dopo la pulizia, applicare una goccia sul mento, sulle guance, sul naso e sulla fronte e massaggiare delicatamente dall'interno verso l'esterno. Prima di usare una crema o uno dei nostri oli, dare al siero di Niacinamide qualche minuto per assorbirsi. 

Se si fa uso anche del peeling AHA o BHA, non consigliamo di adoperare entrambi i prodotti nella stessa routine. Tuttavia, se si applica uno dei peeling la sera e il siero alla Niacinamide la mattina, si può ottenere il massimo da entrambi i prodotti senza problemi. 

A proposito, abbiamo aggiunto l'aloe vera e l'acido ialuronico al siero per dare alla tua pelle ancora più idratazione. Pelle secca e disidratata, addio!
Siete curiosi di provarlo? Date un occhiata alla pagina del prodotto per saperne di più sugli ingredienti e sul modo d’uso.

 

NovitÀ IN GAMMA JUNGLUECK

Il nostro Siero Niacinamide

Vai al prodotto

Un caro saluto, Lena