Cura per capelli - 5 consigli per i capelli sani

Cura per capelli - 5 consigli per i capelli sani

Ricci, lisci, fini, crespi, colorati o ribelli- noi celebriamo l’individualità! Affinché tu dia alla tua capigliatura esattamente le giuste attenzioni, trovi qui i nostri preziosi consigli per avere capelli sani.

  1. Capelli - la struttura dei capelli
  2. Cura dei capelli - consiglio 1: lavare i capelli correttamente 
  3. Cura dei capelli - consiglio 2: usare il balsamo
  4. Cura dei capelli - consiglio 3: evitare il calore
  5. Cura dei capelli - consiglio 4: prodotti adatti ai tuoi capelli
  6. Cura dei capelli - consiglio 5: utensili di alta qualità per la cura dei capelli

    I capelli sono come la pelle. Quello di cui hanno veramente bisogno dipende principalmente dalla loro tipologia. Tuttavia, ci sono cose che non piacciono né ai capelli né al cuoio capelluto a prescindere e altre cose invece per le quali i tuoi capelli invece ti ringrazieranno. Naturalmente ci sarà il famoso giorno dei capelli "no", ma con la giusta cura i giorni dei capelli perfetti supereranno quelli in quei sono indomabili. Prima di dedicarci però a ciò che è meglio o peggio per i nostri capelli, diamo un'occhiata alla struttura dei capelli.

    1. Capelli - la struttura dei capelli

    I capelli sono composti dal fusto e dalla radice. Quello che noi chiamiamo capello è il fusto, la parte visibile. Questo è composto da tre strati: cuticola, corteccia e midollo.

     Lo strato più esterno, la cuticola è costituita da cellule morte. I capelli sani con una cuticola intatta brillano alla luce perché le squame di cheratina sono lisce. Se invece la cuticola è ruvida, i capelli sembrano opachi, si annodano rapidamente e le doppie punte sono spesso visibili.

     La parte più grande del capello, il secondo strato (corteccia) è costituito da sottili fibre di cheratina. Una specie di mastice collega le fibre mantenendole elastiche e resistenti. Questo strato ha un ruolo fondamentale nei trattamenti chimici come per esempio, la decolorazione o la permanente. All'interno si trova il midollo chiamato anche canale midollare, che però non svolge un ruolo determinante per quanto riguarda la cura del capello.

     Curare i propri capelli è un gesto d’amore verso sè stessi raccomandabile, poiché una volta danneggiata la cuticola, i prodotti contro le doppie punte giovano solo alle squame di cheratina aperte fino al prossimo lavaggio dei capelli. L'unica cosa da fare a questo punto contro le doppie punte è andare dal parrucchiere. Con i nostri consigli potrai facilmente prevenire secchezza e doppie punte.

    2. Cura dei capelli - consiglio 1: lavare i capelli correttamente

    Il lavaggio dei capelli per tante persone fa parte della routine quotidiana. Ma quanto frequentemente bisogna lavare i capelli? Di solito è sufficiente lavarli ogni due o tre giorni, soprattutto se il cuoio capelluto e i capelli sono molto secchi. Se hai invece un cuoio capelluto che diventa grasso rapidamente e ti senti a tuo agio solo con i capelli appena lavati e soffici, puoi lavarli ogni giorno ma con uno shampoo delicato.

     Il sebo prodotto dalla ghiandola sebacea del cuoio capelluto svolge una funzione importante: ricopre la pelle come una delicata pellicola protettiva impedendo così la penetrazione di agenti patogeni e sostanze nocive, mantenendo elastici sia il cuoio capelluto che i capelli. Lavare i capelli troppo spesso con degli shampoo contenenti tensioattivi altamente sgrassanti o altri ingredienti potenzialmente irritanti, come profumi o conservanti chimici, potrebbe danneggiare il delicato film protettivo e squilibrare il cuoio capelluto ancor di più.

     Un prodotto delicato con i capelli e il cuoio capelluto è il nostro shampoo, realizzato con tensioattivi dolci a base di zucchero e non contiene profumi. Grazie al 40% di succo di aloe vera biologico fornisce ai capelli e al cuoio capelluto un’intensa e profonda idratazione. Il nostro shampoo solido, inoltre, non contiene solo tensioattivi delicati di cocco, bensì anche olii vegetali nutrienti per i capelli e l’aloe vera che rilassa il cuoio capelluto. Entrambi gli sciampi sono talmente delicati e ben tollerati dal cuoio capelluto, che possono essere usati quotidianamente senza rischi d'irritazioni.

    Ecco come applicare correttamente lo shampoo: 
    Spalmare lo shampoo nel palmo delle mani e applicare sulla testa. Massaggiarlo delicatamente sul cuoio capelluto con movimenti circolari. Il massaggio leggero deterge l'attaccatura dei capelli e il cuoio capelluto dove allo stesso tempo, viene stimolata la microcircolazione. In tal modo, le cellule ricevono più nutrimento e ossigeno. Cerca sempre di massaggiare nella direzione di crescita dei capelli per non irritare inutilmente la cuticola. Di regola, è sufficiente applicare lo shampoo solo sul cuoio capelluto. Le lunghezze dei capelli e le punte vengono sufficientemente pulite tramite il risciacquo. Nel caso però ti sia trovata immersa nel fango, abbia partecipato all'Holi Festival o abbia lasciato sui capelli un trattamento all'olio per tutta la notte, dovrai naturalmente applicare lo shampoo anche sulle lunghezze e sulle punte. Evita l'acqua troppo calda, sgrassa la pelle e fa gonfiare i capelli, preferisci invece l'acqua tiepida, la quale non beneficerà solo ai tuoi capelli ma anche alle bollette e all'ambiente.

    IL NOSTRO SHAMPOO SOLIDO

    Pulisce e cura il cuoio capelluto e i capelli con tensioattivi vegetali e aloe vera naturale.

    All prodotto

    3. Cura dei capelli - consiglio 3: usare il balsamo per i capelli sani

    Per ottenere ancora più lucentezza e morbidezza terminare con l’applicazione del balsamo. Il pH leggermente acido chiude la cuticola. I principi attivi nutrienti del nostro balsamo solido ed ecologico, quali l'olio di cocco biologico e il burro di karité biologico, nutrono i capelli e li rendono setosi e morbidi. Inoltre il balsamo contiene anche una cera a base vegetale che protegge i capelli fino alle punte, rendendoli meno inclini alle doppie punte e alla secchezza.

     Se il tuo cuoio capelluto è secco e hai capelli spessi o molto ricci, puoi applicare il balsamo anche alle radici. Per i capelli sottili, consigliamo un´applicazione solo sulle lunghezze e sulle punte. Risciacquare poi con acqua tiepida.

     I capelli colorati o decolorati sono particolarmente sensibili poiché il trattamento chimico allenta la cuticola. Tali capelli dovrebbero quindi essere sempre trattati con un balsamo dopo il lavaggio e nutriti regolarmente con una maschera vegetale. A questo proposito, puoi facilmente anche tu con pochi ingredienti fare una maschera per i capelli a casa tua.

    Maschera per i capelli vegana fai da te:

    • Aggiungi un po' di olio di mandorle biologico in una ciotola (poco se hai i capelli sottili).
    • Schiacciare una banana biologica
    • Aggiungere un po' di latte di cocco biologico

    Mescolare gli ingredienti e applicare sui capelli tamponati. Se hai un cuoio capelluto molto secco e pruriginoso, puoi anche applicare il trattamento alle radici e massaggiarlo. Lasciare in posa per circa 20 minuti, preferibilmente sotto una cuffia da doccia o un turbante di spugna. Per mezzo del calore, il trattamento viene assorbito maggiormente dai capelli. Risciacquare accuratamente et voilà!

    4. Cura dei capelli - consiglio 3: evitare il calore

    Un phon con una temperatura troppo alta, la piastra, l’arricciacapelli, l’acqua calda e il calore in generale, non piacciono ai nostri capelli e al cuoio capelluto. Se possibile, lascia asciugare i capelli all'aria. Se non puoi fare a meno del phon o di un altro strumento per la messa in piega dei capelli, non usare l'impostazione con la temperatura più alta e assicurati di non esporre i capelli per troppo tempo al calore. Tieni il phon sempre nella direzione di crescita dei capelli per evitare che la cuticola si alzi. Mantieni sempre in movimento l'aria del phon.

    5. Cura dei capelli - consiglio 4: prodotti per avere capelli sani

    Proprio come la cura della pelle, la cura dei capelli dovrebbe essere adattata alle esigenze individuali. È possibile sovraccaricare troppo i capelli di cure? Sì! I capelli possono infatti venire appesantiti dai prodotti di cura troppo ricchi. Ecco un breve sommario dei tipi di capelli e di cuoio capelluto con i rispettivi prodotti di cura.

    Consigli per capelli con cuoio capelluto secco o pruriginoso
    Usare uno shampoo delicato con oli nutrienti, come il nostro sciampo solido.
    Lavare i capelli con acqua tiepida.
    Tamponare delicatamente, non strofinare.
    Se possibile, lasciare asciugare i capelli all'aria.
    Il gel o lo spray di aloe vera lenisce il cuoio capelluto irritato e lo idrata intensamente.
    L'acqua di rose aiuta il cuoio capelluto a ritrovare il suo equilibrio idratandolo. Adatto anche per capelli sottili.
    Applicare la sera un po' di olio di mandorle o di argan sulle zone secche e lasciare agire per tutta la notte. All'occorrenza, massaggiare la sera tutto il cuoio capelluto con un olio puro vegetale e lasciare agire.

    Consigli per capelli con il cuoio capelluto grasso
    Usare dei prodotti leggeri per la cura dei capelli come il nostro sciampo.
    Applicare il balsamo sempre solo sulle lunghezze e sulle punte.
    L'acqua di rose può equilibrare l'attività delle ghiandole sebacee - spruzzare sul cuoio capelluto dopo aver lavato i capelli. 
    Tra un lavaggio e l'altro, uno sciampo secco può rinfrescare i tuoi capelli.

    Consigli per capelli con le punte secche
    Usare sempre un balsamo.
    Per i capelli sottili, applicare acqua di rose o spray all'aloe vera su lunghezze e punte.
    Per i capelli forti, ricci o crespi, strofinare un po' di olio di mandorle o di argan di coltivazione biologica controllata nel palmo delle mani e massaggiare le punte.
    Dopo il lavaggio, asciugare i capelli solo leggermente alle radici, poi lasciarli asciugare all'aria.
    Proteggi i tuoi capelli dai raggi UV, dal cloro e dall'acqua salata. Applicare un po' di olio di mandorle o di argan sulle punte prima di andare in spiaggia o in piscina.

    Consigli per capelli ricci

    I ricci amano gli oli nutrienti e l'idratazione. Dopo aver lavato i capelli e quando è necessario cospargere un po' di olio di argan o di mandorle sulle lunghezze.
    Trattare i capelli sottili, ondulati o ricci con un idratante leggero, come lo spray all'aloe vera.
    Non spazzolare mai i ricci, è meglio pettinarli solo con le dita.
    Usare lo sciampo solo quando è necessario. Per i capelli molto secchi è sufficiente anche solo dell’acqua e del balsamo tra due lavaggi.

    Routine per capelli per i capelli sottili
    I capelli sottili si raggruppano velocemente in ciocche, sono particolarmente sensibili agli stimoli meccanici e alle influenze ambientali.  Per essere freschi e ariosi, hanno bisogno di prodotti che non li appesantiscano bensì li riforniscano di molta umidità.
    Usare dunque uno sciampo delicato.. Sui capelli molto sottili, applicare solo una noce di balsamo sulle punte.
    Come alternativa al balsamo o se fosse necessario, spruzzare un po' di aloe vera spray.
    Lo sciampo secco o la polvere donano ai capelli più maneggevolezza e volume e prevengono un ingrassamento rapido.
    Spazzola attentamente dalle punte alle radici per evitare di spezzare i capelli.

    Consigli per i capelli con doppie punte e che tendono a spezzarsi

    Per prevenire che le doppie punte si riformino lavaggio dopo lavaggio, è importante prevenire la rottura dei capelli per mezzo di una cura intensa e mirata. Se la cuticola è gravemente danneggiata, appariranno le doppie punte. Per evitare che i capelli si lacerino ulteriormente, si suggerisce di tagliare le punte regolarmente, non asciugare mai i capelli strofinandoli, ma sempre solo tamponandoli delicatamente. Se attualmente lasci crescere i tuoi capelli, le punte colpiscono spesso le spalle e si spezzano. Per proteggerli durante la fase di transizione, potresti usare un elastico morbido per i capelli e avvolgerli in uno chignon morbido.  
    Curali regolarmente con un po' di olio per mantenerli lisci.

    Consigli per capelli con forfora

    C'è la forfora secca e quella grassa. Mentre la forfora grassa o un cuoio capelluto molto irritato dovrebbe essere esaminato da un dermatologo, la forfora secca è spesso causata da prodotti sbagliati o da certe abitudini errate. Tuttavia, la forfora può anche aumentare durante le fasi ormonali o di stress.  Esercizi di rilassamento o trascorrere del tempo nella natura possono aiutare a raggiungere l'equilibrio più velocemente. Inoltre puoi aggiungerci un tuo programma di bellezza: uno shampoo delicato o, se necessario, prodotti speciali per la cura dei capelli con la forfora.
    Lavare i capelli con acqua tiepida.
    Trattare il cuoio capelluto con il nostro aloe vera gel calmante e idratante o con lo spray aloe vera.
    Prestare attenzione ad una dieta sana ed equilibrata con acidi grassi omega 3 di alta qualità (per esempio l'olio di semi di lino).

    6. Cura dei capelli - consiglio 5: utensili di alta qualità per la cura dei capelli

    Utensili irritanti meccanici come spazzole o pettini con bordi taglienti possono ferire la cuticola. Utilizza solo prodotti di alta qualità con punte arrotondate, preferibilmente fatti di materiali sostenibili per salvaguardare l'ambiente.
    Un asciugamano in microfibra assorbe rapidamente l'umidità perché il materiale è altamente assorbente. Tuttavia, coloro che seguono uno stile di vita sostenibile saranno probabilmente infastiditi dal materiale meno ecologico come il poliestere o il nylon di cui sono fatti gli asciugamani. Quando questi materiali sintetici vengono lavati, le fibre più sottili si dissolvono, per poi finire nelle acque reflue e da lì di solito entrano come sostanze microplastiche nei corsi d'acqua, poiché anche i più moderni sistemi di filtraggio non riescono a trattenerle. Un asciugamano adatto alla pelle, fatto di cotone organico fine, funziona altrettanto bene ed è la soluzione più sostenibile.

    Conclusione - Come fare ad avere capelli sani

    Solo pochissime persone vantano capelli belli e sani come mostrano alcune pubblicità. I tuoi capelli avranno invece probabilmente avranno la loro naturale bellezza che li rende unici. Spesso il colore dei nostri capelli armonizza perfettamente con il tono della nostra pelle e col colore degli occhi. Con i nostri consigli per la cura dei capelli sani puoi sostenere i tuoi capelli meravigliosamente e far crescere la capigliatura dei tuoi sogni personalizzandola - e tutto senza ingredienti chimici che irritano la tua pelle o inquinano l'ambiente.

     Il taglio regolare delle punte dovrebbe essere eseguito secondo necessità - Per la maggior parte delle donne con i capelli lunghi, le punte dovrebbero essere tagliate ogni sei-otto settimane circa. Con una dieta equilibrata e uno stile di vita sano, ti prendi cura dei tuoi capelli da dentro, perché proprio come la tua pelle, la condizione dei capelli e del cuoio capelluto sono strettamente legati al tuo stile di vita personale. Anche l'assunzione d'integratori come la biotina o l'acido silicico può esercitare un effetto positivo. Ti auguro buon divertimento e successo, anche con i tuoi capelli!

    Cordiali saluti, vostra Lara