Un piccolo sguardo dietro le quinte - la nostra produzione

Un piccolo sguardo dietro le quinte - la nostra produzione

ABBIAMO VISITATO LA NOSTRA PRODUZIONE

Ogni giorno vi mostriamo i nostri prodotti, vi descriviamo gli ingredienti e gli effetti e vi diamo consigli su come usarli. Ma com'è in realtà dietro le quinte? Quest’anno avete richiesto maggiori informazioni sulla produzione e la selezione delle materie prime. Ebbene, oggi vi porterò con me e vi darò un po' di informazioni sulla fabbricazione dei nostri cosmetici. Più precisamente, sull’imbottigliamento dei prodotti per la cura dei neonati, che abbiamo potuto osservare al centro di produzione la scorsa estate. Insieme a Benedikt il fondatore e Ann-Kathrin la dirigente di supply chain & operations abbiamo fatto un tour guidato all'interno della fabbrica. Abbiamo visto sia le macchine che l'attrezzatura per il riempimento. Naturalmente la visita è stata attuata sotto severe regole di igiene - tuta protettiva, cappuccio per capelli e mascherina. Specialmente per me come dirigente di social media è stato super emozionante essere lì e seguire come gli addetti allo sviluppo dei prodotti e i lavoratori interagivano utilizzando un elevato linguaggio tecnico. Ho registrato le mie impressioni per condividerle con voi.

Benedikt (fondatore e CEO) e Ann-Kathrin (dirigente di supply chain e operations) alla produzione dei nostri prodotti per neonati

PRODUZIONE IN GERMANIA

Sapete già che produciamo tutti i nostri prodotti in Germania. Tuttavia, alcune delle materie prime vengono reperite in altre parti del mondo, dato che, ovviamente, non tutte crescono in Germania. L'aloe vera, da coltivazione biologica controllata, per esempio, proviene dal Messico. Per una visione più trasparente abbiamo elencato i rispettivi ingredienti di ogni prodotto presente nel negozio online. Lì troverete anche il preciso contenuto organico e naturale degli ingredienti. Ciononostante, ci tengo a sottolineare che la nostra massima priorità è di procurare le materie prime in modo più locale e sostenibile possibile. Per la nostra acqua di rose, per esempio, usiamo la rosa Damasco bulgara da coltivazione biologica controllata.

Prestiamo attenzione alle nostre materie prime

I nostri criteri fondamentali secondo i quali selezioniamo le materie prime sono la loro sostenibilità e la certificazione. In altre parole, cerchiamo una produzione sostenibile con materie prime che hanno bisogno di poca acqua. Nel caso della nostra linea per neonati, abbiamo rinunciato all’olio di palma. Così anche per i prodotti solidi: la crema ialuronica da notte, la lozione per il corpo, l'AHA esfoliante, l'aloe vera gel, l'aloe vera spray e l'acqua di rose. Per gli altri prodotti usiamo un olio di palma certificato RSPO. Tale certificato è stato creato nel 2011 dal WWF per rendere la produzione di olio di palma più sostenibile. A proposito, RSPO sta per "Roundtable of Sustainable Palm Oil". Dato che questo olio è onnipresente nel mercato e noi all’inizio abbiamo fatto molto affidamento sulla disponibilità di certe materie prime in determinate quantità, lo troverete in alcuni dei nostri prodotti. Tuttavia, siamo già in procinto di cambiare gradualmente i prodotti coinvolti. A proposito, gli altri olii non sono di per sé migliori dell'olio di palma. Dopo tutto, sono meno produttivi della palma da olio. Il problema è piuttosto la quantità di olio vegetale che viene generalmente utilizzata. A causa di questo e delle condizioni avverse di coltivazione, l'olio di palma non ha una buona reputazione.

Benedikt accompagna il nostro olio per neonati fino alla confezione

PRESTO AVREMO IL NOSTRO LABORATORIO

Torniamo alla produzione. Durante questa fase tutti gli ingredienti vengono amalgamati e mescolati. Nelle foto potete vedere il riempimento dei prodotti per neonati. Le bottiglie di vetro stampate percorrono il processo di riempimento e vengono imballate nelle scatole.  In seguito, i lavoratori li impilano sui pallet. Una parte dei prodotti viene spedite al laboratorio per l'accettazione finale. Su questo argomento, a proposito, condivideremo nei prossimi mesi delle novità interessanti. Attualmente stiamo costruendo il nostro laboratorio insieme alla nostra addetta allo sviluppo di prodotto Monika, e presto avremo la possibilità di darvi ancora più informazioni sulla produzione e di portarvi con noi. Saremo pure in grado di testare i prodotti all’interno dell’azienda. Siamo contentissimi di rendervi partecipi ancora di più condividendo con voi la fase della produzione dei nostri articoli.

Nell’ultimo step i prodotti vengono spediti al nostro magazzino, da dove vengono distribuiti a voi.

Seguiranno altri approfondimenti! Fino ad allora, risponderemo naturalmente a tutte le vostre domande nei commenti sotto l'articolo, via e-mail o direttamente tramite i social media @Junglück.

Cordiali saluti, vostra Marie